Edit Template

Progetto Educativo

Il nostro baby parking “Ohana” è un servizio socio-educativo e ricreativo con orari flessibili, organizzato in modo da agevolare le famiglie che lavorano o che desiderano proporre al proprio bambino un'opportunità educativa e di svago in un ambiente strutturato. Ci rivolgiamo ad un età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni.

ll servizio non si limita solo alla custodia dei bambini e delle bambine: proprio per la fascia di età a cui si rivolge è importante la presenza di un intento educativo, che si trasforma in attività educativa e ricreativa. Le attività sono distinte in cognitive, espressive, manipolative, motorie, sensoriali e ciascuna è finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici.

Spesso la frequenza al servizio non è continuativa: la progettazione educativa tiene conto anche di questo elemento, facendo in modo che tutti i bambini e le bambine diano senso ad ogni attività svolta, iniziando e concludendo nell'arco della giornata stessa.
Quello che a primo impatto può sembrare un punto di debolezza, la frequenza spesso sporadica, diventa il punto di forza del servizio: ciascuno avrà modo di sperimentarsi in un'attività specifica che sarà in continuità con quelle proposte nell'arco della settimana e di tutto l’anno educativo, ma avendo la possibilità di concluderla nella stessa giornata.

Il gioco è naturalmente l’attività fondamentale, o meglio la modalità attraverso cui tutte le esperienze al baby parking vengono proposte e realizzate.
La socializzazione e la condivisione sono il fulcro pedagogico delle varie attività proposte. L’autonomia dei bambini e delle bambine viene favorita dalla proposta di una vasta gamma di esperienze partendo dalle competenze del singolo bambino/a e nel rispetto delle proprie potenzialità, capacità e tempi di apprendimento. L’organizzazione degli spazi è studiato per permettere ai bambini e alle bambine di riconoscere ciò che quel preciso luogo propone e di fruire di giochi e materiali.

Il metodo che verrà seguito è quello Montessoriano.

Quest’ultimo si basa su un’idea di educazione del bambino che permette di esprimere tutto il potenziale che ciascun individuo possiede. È un metodo che pone al centro dell’insegnamento il bambino e la sua autonomia.
Con il metodo Montessori, inoltre, si parla di Pedagogia del fare, di apprendimento attraverso l’esperienza diretta, incentrato sullo sviluppo fisico e psichico dell’individuo, sull’autonomia e sull’indipendenza come basi dello studio e della vita.

Tutte le attività sono proposte da personale qualificato e idoneo ad assistere bambini in questa fascia d’età.